orologio

bomboniere

28.9.09

nuovi progetti!



Ciao a tutti!
E dopo il punto croce e i gioielli tocca al decoupage, anzi in questo caso direi bricolage....
con l'acquisto della nuova casa infatti ho trovato un paio di lampadari ai quali vorrei dare nuova vita (buttarli mi dispiaceva). Il modello è il classico lampadario zincato in oro a 3 bracci. L'idea è quella di ridipingerlo e dargli un bel colore rosso!

Ecco il materiale che occorre:
- PRIMER EPOX 3224 GRIGIO 83 che andrà diluito in egual misura con;
- CATALIZZATORE 3227 PER PRIMER EPOSSIDICO 3224.
- CARTA VETRATA;
- PENNELLO;
- DILUENTE NITRO 416 (per la pulitura del pennello).... più conosciuto come l' antinebbia!;
- SMALTO ROSSO ( SPRAY).

I passaggi sono 3 o 4:
1. prima cosa da fare è pulire bene la superfice magari con uno sgrassatore e poi passare la carta vetrata per prepararlo alla tinta e magari per togliere un pò di ruggine che con il tempo si è creata! io per comodità ho smontato totalmente il lampadario per essere sicura di arrivare in tutti i punti. Per scartavetrarlo ho utilizzato una carta con grana media quindi una p150.

2. seconda cosa da fare, dopo aver pulito la superficie dalla polvere creatasi con la carta vetrata, è quella di passare con il pennello l' aggrappante (io ho usato il primer con il suo diluente) ed è una vernice di colore grigio che ci servirà da base per passare lo smalto colorato! io lo sto lasciando asciugare 24 ore. Passato questo tempo darò di nuovo una veloce passata con la carta vetrata molto fina per togliere eventuali dislivelli o imperfezioni.

3. quando la base grigia si sarà perfettamente asciugata passerò alla verniciatura vera e propria; per questo passaggio userò non il pennello bensì la bomboletta (ve la consiglio perchè non si vedono i segni del pennello) anche in questo caso lascio asciugare per una notte. Per far venire un bel risultato io vi consiglio di passare più mani di smalto e poi a seconda del colore che avete scelto e del suo effetto che lascia, potete decidere di passare anche una lacca che lo renda lucido (e questo sarebbe il 4° passaggio) oppure se gia la vernice era lucida lasciarlo così.

per renderlo più divertente aggiungerò alcuni pendenti... ma quello lo vedremo in un altro momento!
Presto metterò le foto del lavoro come vi ho gia detto e spero che lo apprezziate, anche perchè non c'è maggior soddisfazione di ricevere i complimenti dopo averlo terminato!
ciao a prestooooooooooo!

Nessun commento: